Cosa serve per viaggiare in camper con i bambini? Tanta passione, organizzazione, voglia di libertà e soprattutto una metà.
Con i bambini le esigenze sono tante e diverse a seconda delle età: pannolino da cambiare in viaggio? Basta fermarsi in una piazzola, senza bisogno di uscire e cercare un bagno in un autogrill. Bimbi affamati? Le nostre dispense e frigo li sazieranno tempestivamente. Durante i viaggi possono giocare nella dinette, guardare un film o disegnare.
Programmare
Quando viaggi in camper con la famiglia devi evitare imprevisti (con i bambini meglio prevenire, sempre!), perciò non si deve improvvisare, ma fare un preventivo lavoro prima di partire di studio del percorso, delle tappe sia quando il viaggio è lungo sia per brevi distanze. Importante anzi fondamentale la scelta della strada da percorrere sia per evitare il traffico, sia dover fermarsi e sia per non trovarsi in punti di difficile manovra con il camper,
Lista delle cose da portare
Quando si parte con i bambini è sempre importante non dimenticarsi nulla è quindi consigliabile fare una lista di tutte le cose necessarie e non dimenticarle, una volta caricate sul camper è opportuno spuntarle per vedere se effettivamente non si è dimenticati nulla.
Scelta dell’area di sosta
in ultimo la scelta della sosta in base alla vostra meta deve corrispondere alle vostre esigenze.
Sia che si è solo di passaggio in una località, sia di periodi più lunghi è importante avere un posto sicuro dove passare la notte
È sempre comodo che ci sia un camper service per scaricare e caricare le acque e svuotare la cassetta del wc. Preferibile che ci sia l’attacco alla corrente elettrica.
Quando ci si ferma per più giorni è utile valutare aree sosta più attrezzate, sicuramente che abbiano i servizi elencati sopra e magari un piccolo spazio giochi per i bambini. Indispensabile soprattutto nella stagione estiva che ci sia la possibilità di aprire il tendalino e campeggiare.