Questo mese abbiamo scelto la Valle d’Aosta

La montagna anche d’estate in camper

Panorami straordinari, laghi, sole, boschi e meravigliosi sentieri per trekking ed escursioni. Per tanti la montagna è una meta molto gettonata d’estate, a volte anche per trovare sollievo dal gran caldo. Un luogo dove andare a luglio in camper e restare assolutamente soddisfatti è La Vallée, la Valle d’Aosta.

Castel Savoia

Parliamo sia di un territorio meraviglioso sia di castelli, Castel Savoia, nel comune di Gressoney-Saint-Jean, forse la fortezza che più di tutte le altre crea un’atmosfera magica e fiabesca.

Il castello nasce come residenza nobiliare e non come fortilizio, per volontà della regina Margherita in persona. Una posizione dalla quale si può ammirare un panorama straordinario sia sulla vallata che sulle cime del Monte Rosa.

Si possono ammirare le cinque torri neogotiche cuspidate, una diversa dall’altra, che contribuiscono con il verde circostante all’immagine da “castello delle fiabe”.

Attualmente Castel Savoia è di proprietà della Regione Valle D’Aosta, ed è quindi visitabile. Il suo esterno è rivestito di pietra grigia da taglio (proveniente dalle cave locali). L’interno invece è riccamente decorato da pitture ornamentali e boiseries e arredato con mobili di stile medievale.

Per raggiungere Castel Savoia occorre parcheggiare il camper e percorrere un tratto in salita a piedi ma una una volta raggiunta la meta scoprirete il perché ne vale la pena