Questo mese abbiamo scelto la Costa AZZURRA che con la bella stagione è senza dubbio una delle mete che si presta alle gite in camper
LA COSTA AZZURRA
Chi ha voglia di superare i confini italiani e, diciamolo, anche di guidare un po’ di più (cosa che dipende ovviamente da dove si abita), può fare un giro nel sud della Francia e visitare Monaco, Nizza, Antibes e Cannes. Si tratta di località molto belle da vedere e vivere in primavera, così da poter fare lunghe passeggiate senza soffrire eccessivamente il caldo.
Oggi vi parliamo di NIZZA E CANNES
NIZZA
Vi segnaliamo una soluzione ottima per sostare. a Camporosso (IM) al Camper Park Nervia e poi utilizzando il treno che collega Ventimiglia alla Costa Azzurra. Dall’area camper si percorre mezz’oretta a piedi e si arriva alla stazione di Ventimiglia da li i collegamenti con i treni sono semplicissimi. Perché fermarsi prima del confine? Innanzi tutto per ragioni di costi (benzina e autostrada a fronte del costo del treno), poi perché ho meno strada da percorrere e “meno traffico”.
Ecco alcune informazioni per una giornata a Nizza, sui collegamenti con il treno e per la Riviera dei Fiori, la pista ciclabile e i borghi da visitare.
Un giorno a Nizza non può essere vissuto se non fate una passeggiata sulla Promenade des Anglais. La celebre passeggiata offre paesaggi stupendi e si può percorrerla in bici, con i roller o a piedi. Lunghissima perché arriva sino all’aeroporto, vi consiglio di far tappa al Museo Massena a fianco al famosissimo hotel Negresco. Il museo si estende su 3 piani con 23 sale, dove è raccontata la storia di Nizza dal 1793 al 1815. La seconda tappa al Mercato dei Fiori (mercato di Cour Saleya) e nel centro storico. Il mercato si tiene tutti i giorni sulla piazza omonima, dalle 9 del mattino ed è il più ampio spazio pedonale del quartiere città vecchia. Qui troverete molti produttori locali di formaggi, salumi e le famose spezie e aromi della Provenza. Il lunedì la piazza ospita anche il rinomato mercato dell’antiquariato. La terza tappa che vi consiglio è al tramonto, vedere Nizza.
Cannes è conosciuta nel mondo intero perché accoglie i grandi del mondo da quasi due secoli e ospita il più famoso dei festival del cinema. Tuttavia, lei ha saputo preservare le proprie radici e le proprie tradizioni, un’autenticità che permette a ognuno dei suoi ospiti, in quel lasso di tempo breve lungo la Croisette, di assaporare il gusto pittoresco di una città mediterranea.
Da non perdere
- Il Suquet e il Vecchio Porto: la collina del « Suquet » è la culla di Cannes. È dalla città vecchia che ti consigliamo di cominciare la tua visita alla città. Potrai accedere da differenti versanti percorrendo stradine in pendenza, intrecciate da scale sinuose e pittoresche dove il pedone è il re. Visita i bastioni, il Musée de la Castre, la torre quadrata e la chiesa. Più in basso al Suquet, il Vecchio Porto di cui la parte più vecchia, il « Quai St Pierre » risalente 1838, accoglie vecchie attrezzature e yachts.
- La Rue Meynadier: questa strada pedonale è animata da boutique gastronomiche come il famoso maestro del formaggio Cénéri, il rosticcere Ernest, le prelibatezze di Jean luc Pelé, le specialità provenzali…
- Il Palazzo dei Festival e dei Congressi: la sua storia è intimamente legata a quella del Festival del Film. Con lo scopo di accogliere questo avvenimento importantissimo, una prima struttura fu costruita nel 1947 e nel 1979 un nuovo Palazzo dei Congressi è costruito al posto del Casinò Municipale. Con un totale di 44000 m² di superficie di esposizione, di 15 auditorium accoglie ogni anno più di 50 manifestazioni internazionali e quasi 300000 congressisti, posizionando così Cannes come seconda destinazione del turismo d’affari in Francia.
- Le Chemin des Étoiles: registi, attori e altre celebrità internazionali della settima arte lasciano ai posteri, come a Los Angeles al Chinese Theater sull’ Hollywood Boulevard, l’impronta delle loro mani e la loro firma sull’Allée des Étoiles du Cinéma.
- La Croisette: strada conosciuta per le sue insegne prestigiose e i suoi grandi e lussuosi palazzi che hanno fatto la storia di Cannes quali il Carlton, il Martinez, o ancora il Majestic.