Hai mai controllato l’umidità del camper? Come la maggior parte delle persone, probabilmente no.

L’umidità può passare inosservata per molto tempo e, quando viene scoperta, si è già stabilizzata e può essere difficile e costoso eliminarla.

Il controllo dell’umidità nel camper è fondamentale, sia in veicoli nuovi che usati. In questo articolo proveremo a fornire dei consigli utili per scovare, eliminare e prevenire l’umidità nel camper.

Da cosa è causata l’umidità?

L’umidità può essere causata da diversi fattori; in primo luogo, l’ingresso di acqua all’interno del camper, oppure da danni a pannelli, prese d’aria del tetto o finestre; inoltre possiamo trovare tra le cause dell’umidità anche il pavimento che marcisce.

Spesso l’umidità è causata dalla condensazione del vapore acqueo, il che può accadere in caso di scarsa ventilazione.

Infine, anche tubi che perdono possono causare la formazione di umidità.

Umidità all’esterno del camper

Il primo elemento da controllare all’esterno del camper è la porta: se non si apre e chiude correttamente, oppure notiamo che la guarnizione è scheggiata o danneggiata, quello potrebbe essere un punto critico e di facile ingresso per l’acqua.

Controllare poi che tutti i finestrini anteriori non siano incrinati e che tutti si aprano e si chiudano correttamente, e fare lo stesso per qualsiasi finestrino laterale o posteriore.

Sul lato del camper, assicurarsi che il binario del tendalino sia integro e non danneggiato in alcun modo. Se c’è del sigillante che scorre lungo la parte superiore del binario della tenda da sole, assicurati che sia intatto senza crepe o fessure.

Se hai armadietti laterali, controlla al loro interno e, ancora una volta, controlla le guarnizioni per assicurarti che non siano schiacciate o danneggiate.

In seguito, è di fondamentale importanza il controllo del pavimento da sotto il camper, che potrebbe presentare danni da umidità evidenti come la delaminazione.

La delaminazione del pavimento in legno si verifica quando gli strati del compensato si staccano a causa della rottura della colla, sia per l’umidità che per l’uso costante.

Infine, controllare lungo il bordo del tetto dove passano oggetti come canne fumarie, antenne tv/radio ed eventuali luci/coperture sul tetto per eventuali danni evidenti.

 

Verificare l’interno del camper

Se, quando si rientra nel camper per la prima volta dopo un po’ di tempo, sentiamo odore di muffa o di umido, potrebbero esserci delle infiltrazioni di umidità all’interno del camper.

Dopo aver liberato il più possibile lo spazio all’interno del camper, togliendo oggetti e mobili amovibili dal pavimento, bisogna prendere un pezzetto di carta assorbente e passarlo tamponando su tutti i bordi e gli angoli accessibili. Se rimane asciutto, allora non abbiamo problemi di umidità all’interno, viceversa avremo purtroppo delle infiltrazioni.

Possiamo inoltre utilizzare un igrometro (o misuratore di umidità) per misurare con precisione ed accuratezza il livello di umidità del legno all’interno.

Controlliamo lo stato della pompa dell’acqua e lo scaldabagno e assicuriamoci che tutti i tubi siano sicuri e non ci siano segni di perdite; spostandoci nella zona cucina, guardiamo sotto il lavello e controlliamo che i tubi di scarico non siano danneggiati.

Controlla intorno all’area del bagno per eventuali perdite evidenti, quindi controlla all’esterno del bagno, se c’è acqua che perde dal bagno potrebbe apparire su entrambi i lati.

Infine, spostati all’interno del tetto, controllando prese d’aria e portelli per eventuali danni o infiltrazioni di umidità.