In tanti usano il camper anche d’inverno, mentre altri preferiscono metterlo in un deposito e riprenderlo con la bella stagione. È pur vero che, a prescindere dalla decisione presa, con l’arrivo della primavera il camper va comunque preparato al meglio. Proprio per questo, oggi vi diamo qualche consiglio su cosa controllare in questo periodo dell’anno.

Controlli

Sicuramente un tagliando completo al camper non fa mai male, che sia inverno o primavera, è sempre importante fare controlli periodici per mantenere il camper in ottima salute. Specialmente se il veicolo è rimasto fermo per un periodo più lungo a causa di freddo e maltempo.

Ma cosa è necessario controllare? In primis, bisogna fare un controllo al livello del liquido del raffreddamento. Ricordate che quest’ultimo deve essere sempre compreso tra le due tacche di minimo e massimo, visibili sul serbatoio. Un altro controllo è quello dell’olio del motore, oltre a quello dei freni, dell’idroguida e al liquido delle batterie – a meno che non abbiate installato le batterie ermetiche di ultima generazione, le quali non hanno bisogno di manutenzione.

Da non dimenticare è anche il corretto funzionamento dell’impianto di illuminazione, parliamo di luci di arresto e di posizione, lampeggianti ed altro ancora.  Altri controlli altrettanto importanti sono le spazzole del tergicristallo e la pressione di esercizio degli pneumatici, oltre che un’occhiata allo stato di usura. E la ruota di scorta? Ecco, non dimenticate neanche quella!

Affidarsi ad un noleggio camper

Questi controlli richiedono sicuramente un po’ di tempo e dedizione, ma ne vale assolutamente la pena per riportare il vostro amato camper in strada e, soprattutto, nel migliore dei modi.

Tutto questo può essere ovviato se la vostra vacanza deve essere solo organizzata e vissuta noi di Freedom Holiday che offriamo un noleggio camper tutto l’anno ci prendiamo continuamente cura dei mezzi che saranno il vostro amico di viaggio.