Se ti manca l’estate e aspetti il Natale…organizza un viaggio ad Halloween:
Se la voglia di viaggiare già si fa sentire, in attesa delle vacanze di Natale approfitta del ponte di Ogni Santi e regalati un weekend per staccare la spina. Ti proponiamo 5 mete da raggiungere e ricaricare le energie.
1) Le Marche: Immergiti nelle grotte e nei fiumi
Una tappa da non perdere è il Fiume Incantato, un progetto figlio della Pandemia di Covid19, che ha visto la popolazione locale attivarsi per ripulire le sponde del fiume Musone. L’area è stata anche popolata di simpatici gnomi e attrezzata con 3 percorsi, Natura, Fiabesco e del Bosco Bambù in modo da renderla più accogliente per i bambini!
2) L’Abruzzo: Montagna e tradizione
L’Abruzzo si distingue per i paesaggi d’alta montagna e i paesini arroccati su di essi, ma non manca di vedute sul mare. I tantissimi piatti tipici e la varietà dei dolci fatti in casa di questa regione vi faranno sempre scegliere il dolcetto e mai lo scherzetto!
Consigliamo tra le mete da raggiungere, Rocca di Calascio, in provincia di L’Aquila. Questa fortezza può essere raggiunta con un trekking per bambini, in sella agli asinelli. Sul litorale, la Costa dei Trabocchi si contraddistingue per il panorama singolare creato dai trabocchi, delle antiche macchine da pesca su palafitte, dall’origine incerta e dal presente vibrante.
3) Cascata delle Marmore: Paesaggi per ogni età
Tappa che non si può perdere è la Cascata delle Marmore (Terni). Alta 165 metri, questa cascata è a rilascio controllato, per cui occorre verificare l’orario di rilascio dell’acqua sul sito ufficiale.
Una dolce tappa da non perdere la Perugina. Se non ti bastano le tante cioccolaterie della città, gustatevi la Casa della Cioccolata, che include la visita la Fabbrica della Perugina.
4) La Toscana e le sue terre
In provincia di Lucca una visita è doverosa al Ponte del Diavolo (nome ufficiale Ponte della Maddalena) è una meta adatta al fine settimana di Ognissanti, se siete a caccia di atmosfere a tema Halloween.
Mentre San Galgano è famosa per la sua basilica e per la presenza della Spada nella Roccia. Diverse sono le leggende dietro alla spada Excalibur resa celebre dal mito di Re Artù e dal film Disney dedicato.
5) Roma e i suoi dintorni
Oltre a visitare la città eterna che regale in ogni stagione mille emozioni, si può visitare Villa Adriana, sita nei pressi di Tivoli. La più grande villa imperiale romana, inaugurata nel 117 d.C, fu costruita secondo i dettami dell’imperatore, riproducendo i monumenti che lo avevano affascinato durante i suoi tanti viaggi.
A pochi km da Viterbo, il parco storico di Bomarzo, fondato nel 1547, si colloca all’interno di una foresta ed è decorato con edifici e statue di mostri, animali magici, divinità e creature mitologiche.
Impossibile non restarne incantati!